Il primo numero di Web Design Inspiration

La creatività si nutre di ispirazione . Immagino che nessuno possa essere veramente creativo a lungo termine senza una buona parte di nuove idee e nuove prospettive.

C’è un’enorme pila di siti aggiunti ai preferiti nel mio browser. Ho deciso di condividere con voi tutte le mie scoperte per darvi, si spera, alcune idee su ciò che è fresco e di tendenza nel web design.

Tutti i siti web pubblicati sono stati accuratamente selezionati a mano per un motivo. Cercherò di pubblicare diversi stili, sensazioni e sguardi e anche materiali da vari luoghi e non solo i design delle industrie più interessanti.

Fammi sapere se ti piace quello che vedi!

1. Culture.pl (Guide multimediali)

A prima vista questo sito sembra molto caotico a causa del suo layout non convenzionale, navigazione e centinaia di elementi mobili. Anche se questo potrebbe scoraggiare qualcuno, c’è un tempo e un luogo per applicare questo tipo di approccio.

Potresti dire che mettere tutto insieme: la musica, la tipografia e le informazioni effettive costano al team dietro di esso alcune gocce di sudore (o sangue?),

Questo sito web mostra alcune tendenze emerse nel 2016 e probabilmente saranno realizzate nel 2017 e oltre.

Infrangere la regola della simmetria – layout che non sono perfettamente bilanciati sui lati sinistro e destro

Composizione aperta – Composizioni di elementi liberamente sospesi che fuggono da qualche parte fuori dallo schermo. La distribuzione degli elementi sul sito Web dà l’impressione che “esista” da qualche parte oltre il bordo del monitor.

Sfondo ricco e motivi : utilizzo intenso di motivi come piccoli trattini, strisce o punti. Particolarmente comune è il motivo a griglia, che viene considerato come una “cornice” per gli altri elementi del layout. Questi elementi vengono spostati sulla griglia in base al principio di parallasse e sono disposti in modo caotico.

VISITA IL SITO WEB

2. Asana.com

Asana è uno strumento di collaborazione simile a Slack o BaseCamp . Il loro sito web si evolve molto rapidamente e presenta alcuni buoni standard dei moderni siti web aziendali.

Le informazioni vengono suddivise in pezzi digeribili e offrono un buon equilibrio tra spazio positivo e negativo. Ciò crea un aspetto conforme e professionale e rende un po ‘più facile comunicare ciò che fa l’azienda e perché dovresti preoccuparti di verificarlo.

Poche cose per cui lo apprezzo:

Uso audace di colori e sfumature – L’era del design piatto sta cominciando a finire, forse non tutti insieme ma a poco a poco. La prova più evidente di ciò è la nuova tendenza emergente dei gradienti. Sono molto più sottili dei gradienti che eravamo soliti vedere nell’era del web 2.0 (1990) o dopo. Siamo onesti, i gradienti sono di nuovo dentro!

Come puoi vedere i gradienti possono essere una decisione progettuale interessante; aiutano a realizzare questi progetti divertenti ed emozionanti. Nel complesso, le pendenze non sono male – non lo sono mai state – è solo che ci siamo stufati di essere così estremi.

Rompere il layout orizzontale – La creazione di composizioni insolite (né verticali né orizzontali) fa sì che gli utenti focalizzino un po ‘di più la nostra attenzione. Crea dinamismo e ci mantiene acuti.

L’uso di semplici trucchi (come la maschera SVG ) per simulare il layout non orizzontale ha funzionato alla grande per Asana.

Utilizzando GIFS e Video – Le immagini GIF sono molto favorevoli ora. Le GIF animate non solo attirano l’attenzione dell’utente (tramite il movimento) ma aiutano a comunicare meglio. Questo è importante quando il tuo prodotto è un po ‘più complesso .

Lanciare un video in modalità di riproduzione automatica per suddividere blocchi di dati è anche un grande colpo d’occhio! Niente funziona meglio per sorprendere e farci fermare per un po ‘di un’immagine in movimento sul sito web.

VISITA IL SITO WEB

3. Playlist dell’ascoltatore

Listener Playlist è in realtà un sito web FWA del vincitore del giorno .

Progettato da Jiyong Ahn da Seoul, Corea del Sud.

“Questo progetto è iniziato su Facebook come un gruppo chiamato” Playlist degli ascoltatori “in cui i miei amici condividevano la loro musica preferita tra loro. Questo mi ha ispirato a creare un sito web indipendente in cui un archivio con tutta la musica condivisa nel gruppo (…) “

Design elegante e raffinato e ottimi brani si aggiungono a una fantastica esperienza utente. Sebbene l’intera composizione sembri molto pulita e semplice, è molto ben pensata e richiede abilità per essere eseguita bene.

Inoltre, potrei evidenziare la tipografia in grassetto. È abbastanza elegante e nonostante non mi piaccia il menu dell’hamburger, il design di quello schermo è piuttosto bello.

Un altro dettaglio che aggiunge molto valore è l’animazione delle onde sonore che divide il contenuto. È stato abbastanza intelligente e aggiunge quei piccoli momenti di gioia che cattura l’attenzione dell’utente.

VISITA IL SITO WEB

Come vengono selezionati i siti web?

Negli esempi precedenti, hai visto molte di queste best practice applicate in modo efficace al fine di mantenere un’esperienza piacevole e priva di attriti.

Come ultima cosa, volevo riassumere rapidamente ciò che secondo me rende un buon sito web .

Progettare un buon sito Web è un compito difficile da realizzare.

Si tenta di presentare all’utente tutte le informazioni in modo pulito e organizzato o di rivelarle un po ‘alla volta, nel tentativo di creare un percorso coinvolgente che trascini l’utente lungo la strada verso l’illuminazione?

Se sbagli , rischi di travolgere i tuoi visitatori, che poi se ne andranno senza conservare alcuna parte di ciò che hanno appena letto.

Se fallo bene , però, avrai un nuovo membro del pubblico che non solo capisce il tuo messaggio, ma potrebbe anche portare con sé alcuni amici quando tornano.

Una breve nota sui principi di Web Deesign

Nei miei viaggi online, ho identificato diversi strumenti e principi che dovrebbero vivere nella cintura di ogni designer. Possono essere utilizzati per affrontare la sfida di creare un sito Web bello e performante :

    • Spazio bianco : consente al contenuto (e agli occhi dei tuoi visitatori) di respirare
    • Riquadri, bordi e piani grafici : segmentazione delle informazioni in categorie visive
    • Un metodo di ricerca intuitivo : consente agli utenti di passare direttamente alle informazioni di cui hanno bisogno
    • Griglie : sebbene non sia sempre necessario per la comprensione, mantenere il contenuto all’interno di una struttura rigida e coerente aiuta a ridurre lo sforzo richiesto per elaborarlo
    • Forte gerarchia delle informazioni – Stabilire un linguaggio di progettazione coerente utilizzando i tipi di contenuto (blurb, estratti, inviti all’azione)
    • Gerarchia visiva – L’importanza relativa di diverse aree di contenuto ed elementi può essere implicita visivamente in molti modi, che vanno dai trattamenti tipografici (titoli, sottotitoli, virgolette, ecc.), Alle dimensioni e alla saturazione delle immagini, al posizionamento, ecc.

Questi sono i punti chiave su cui ho basato le mie decisioni quando ho scelto siti Web di bell’aspetto.

Per ora è tutto!

Il prossimo lotto di ispirazione è in arrivo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.